Risorse

Ascolti

Armand Robin, Le programme en quelques siècles!, letto da Jean-Luc Godard, musica di Erwan Courtel.

Video

Intervista a Nikos Salìngaros, in italiano, Palermo, 2008.

New Urbanism vs. Suburbanism.

Sagrada Família 2026.

La battaglia contro la realtà.

L'educazione moderna.

Buone battaglie

Nikos A. Salingaros Le pagine personali di un grande teorico dell’architettura e dell’urbanistica.

Cruscate Uno Spazio di discussione per la difesa della lingua italiana.

INTBAU «one world, many traditions» International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism (Rete Internazionale per l’Edilizia, l’Architettura e l’Urbanismo Tradizionali) È una rete attiva composta da privati e istituzioni dedicata alla creazione di edifici e spazi pubblici umani, armoniosi e rispettosi delle tradizioni locali. INTBAU riunisce tutti coloro che progettano, costruiscono, preservano, studiano e apprezzano gli edifici, l’architettura e gli spazi pubblici tradizionali. La Fondazione è patrocinata da sua Altezza Reale, Carlo, Principe di Galles.

Gruppo Salìngaros Una rete operativa e teoretica composta da studiosi, ingegneri e architetti interessati alle teorie di Nikos Salingaros.

Sandro Magister Una vera miniera di informazioni e commenti su Chiesa e vaticano, oltre al sito,www.chiesa in più lingue, l’infaticabile Magister tiene anche un blog: Settimo Cielo.

Archiwatch «Un Blog creato da Giorgio Muratore per pubblicare scritti, pensieri e articoli sull’architettura di oggi.»

Pietro Pagliardini Il blog di un architetto, rara avis, dotato di cervello e cultura.

Cultura&Identità La "Rivista di studi conservatori" diretta da Oscar Sanguinetti.

Riscossa Cristiana Il combattivo sito di attualità e cultura diretto da Paolo Deotto e Piero Vassallo.

Il Giudizio Cattolico «Riflessioni difficili e scomode per tempi ed eventi difficili e scomodi.» Il sito di Corrado Gnerre e Massimo Viglione.

Filosofia rurale «Un laboratorio di idee, pensieri e concetti per trovare risposta pratica alle domande profonde e ricorrenti dell’uomo moderno che si ritrova sempre più distaccato dalla natura, sempre più lontano da quegli impulsi naturali e genuini, semplici e realistici che lo rendevano più uomo quando era più animale.»

Blog personali

Almanacco Romano Sorto nel giugno 2008 e subito diventato lettura imprescindibile.

Julia Bolton Holloway Una straordinaria raccolta di pagine composte sull’esempio dei codici medievali ed anche un atto d’amore per Firenze. Anglo-Italian studies; Biblioteca e Bottega Fioretta Mazzei; Non-profit guide to culture and commerce in Florence

Brotture Buone letture nel sito di Fabio Brotto, cacciatore e filosofo.

Antonello Colimberti , FKL ,Forum per il paesaggio sonoro. un’associazione senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che sono interessati all’ascolto e alla gestione responsabile dell’ambiente acustico.

Riccardo De Benedetti Il weblog filosofico dell’autore de La fenice di Marx, guida indispensabile all’universo no-global.

Il blog di Carlo Gambescia.

Giovane Montagna Gli autori della preziosa guida alla Francigena. Un’associazione alpinistica nata a Torino nel 1914 con l’obiettivo di proporre un alpinismo nel quale la componente tecnica non escluda i valori umani e spirituali.

Consiglia Licciardi "Consiglia Licciardi è senza dubbio la mia cantante preferita e una voce sublime della musica napoletana. Consiglia non è mai entrata nel circo mediatico commerciale, e ciò la rende, ai miei occhi, ancora più grande." (Palchetti Patavini)

Igino Marini Il blog del creatore dei bellissimi caratteri Fell Types, utilizzati nella versione PDF del Covile.

Paulus 2.0 Si autodescrive così: «Bollettino (a riposo) di studi e ricerche su Paolo di Tarso e il cristianesimo delle origini». Autorevole.

Stalker Il sottotitolo, chiarificatore, è Dissection du cadavre de la Littérature. Juan Asensio accetta di farci da «stalker» per guidarci attraverso i pericoli fulminanti della «Zona». Grazie.

P. G. Wodehouse Nati da una grande passione, alcuni aiuti per orientarsi nella selva di titoli, personaggi e luoghi della grande saga wodehousiana: The Russian Wodehouse Society, praticamente un’enciclopedia; A PGW Coverage, una raccolta mondiale delle splendide copertine.

Edoardo Zarelli La sua casa editrice: creata con pochi mezzi e tanta passione è diventata il punto di riferimento della critica alla globalizzazione. Un successo che dimostra che i soldi non sono tutto.