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stefano borselli
risorse conviviali
e varia umanità
issn 2279–6924
Quadrelliana
«L'Italia non è un paese moderno, e non è detto che questa sia una disgrazia»*. Con queste parole, pronunciate nell'autunno del 1972 durante una conferenza milanese
voluta da Vanni Scheiwiller e poi edite in volume presso Rusconi col titolo Il paese umiliato, Rodolfo Quadrelli formalizzò uno dei tanti suoi krausiani aforismi, di cui intesseva
la proprie prose (dallo «stile eccezionale», a detta di Prezzolini). ¶ La presenza intellettuale ingombrante della quale era
per natura dotato lo aveva già reso una figura nota, nel panorama delle lettere tra
gli anni Sessanta e Settanta: docente nei licei, indugiò sino ai trent'anni (in un'epoca
di arrivisti che ambivano a «pubblicare» a tutti i costi, forti dell'onda del giovanilismo)
per dare alle stampe il suo primo libro, di sconvolgente bellezza, oggi paragonabile
alle poetiche di un Boileau o di un Muratori, benché di segno inverso. Tra quelle
fitte pagine, Quadrelli aveva scolpito nel bronzo aereo della letteratura di ogni
tempo la sua definizione di tradizione, che è ciò che può non essere mai stato ma
che avrebbe potuto essere e che ancora potrà essere. Si procurò subito, con le armi
della correttezza personale e del rigore dell'intelligenza, dei nemici (come Umberto
Eco, piccato per il quadrelliano pamphlet contro i potenti della letteratura) e dei
sodali (Quirino Principe, Arnaldo Di Benedetto, Augusto Del Noce); cercò sempre degli
interlocutori (del calibro di Elemire Zolla, Giuseppe Prezzolini, Sergio Quinzio,
Nicola Chiaromonte, Franco Fortini, Rosario Assunto, Ennio Flaiano) verificando come
il nichilismo avesse già corrotto molti cuori, con la filosofia implicita dell'indifferenza.
Infatti, molti colloqui caddero nel vuoto benché l'oggetto del dibattere fosse sorprendentemente
vario, dalla poesia all'architettura, e però sorprendentemente unitario: questo,
perché Quadrelli possedeva «il senso del presente». ¶ A partire dal 1969, la pubblicazione di libri, saggi e di un numero sempre crescente
di interventi giornalistici, rese Rodolfo Quadrelli il vero protagonista del controcanto
culturale dell'Italia del conformismo e degli anni di piombo: malgrado fosse noto
a pochi, in vita, e dimenticato quasi subito, in morte. Ma di questo autentico philosophe inconnu che si oppose con tutte le forze (morali) allo strapotere dell'ottusità ideologica,
scrivendo cose memorabili contro la delinquenza mascherata di accademia e/o di specialismi,
e contro il violento qualunquismo di giornalisti e opinion-makers, su questo sito
esiste la riedizione commentata di alcuni scritti scelti, consultabile qui sotto.
¶ Poggiando sul fatto che ci sono sempre uomini singoli o frange di popolo che «preferiscono la catastrofe alla dissoluzione», il corpus di scritti quadrelliano è ora un lascito, intatto, che attende da imprevedibili
eredi di venire attuato: possibilmente, quando ai pensatori verrà di nuovo chiesta
la stoffa leibniziana di saper unire la teoria con la prassi e quando si esigerà
che lo scrittore possegga la tempra del dissidente, alla Solzenicyn. ¶ Assieme ai
non pochi lettori del Quadrelli postumo, a questo proposito il mio sguardo è speranzoso
perché «se non si è moderni, si soffre di piú, ma non è detto che la sofferenza non sia segno
di superstite salute»**. (A. G. G. S.)
(* & ** : R.Q., La tradizione tradita. Leonardo Mondadori, 1995, p.23)
№284 (823)
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(Maggio 2016) Rodolfo Quadrelli
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Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)
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