Il Covile

ritrovo in rete
diretto da
stefano borselli

dal 2009
risorse conviviali
e varia umanità

Non rifiutare ma preferire (Nicolás Gómez Dávila)
La via del saggio è fare ma non contendere (Lao Tze)

Ultimi quattro numeri della rivista

№715 Rod Dreher, Rendere l’Europa di nuovo grande?Cosa può fare Trump 2.0 per l’Europa. (GazzettaGazzetta) 24 gennaio 2025

№714 Martin Heidegger, Tre stagioni della vita.10 gennaio 2025

№713 Il Natale di Martin. (Il Covile dei piccoliIl Covile dei piccoli) 19 dicembre 2024

№712 Marco Iannucci, Buoni pensieri.13 dicembre 2024

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In evidenza

​ Gruppo Gemeinwesen, Per una Teoria minimale del capitaleRaccolta antologica di passi sui concetti chiave

TAEg8Studio sulla scomparsa del Tempo Autonomo Esterno nell'infanzia e le sue conseguenze.

№689 Gabriella Rouf, Femminismo bianco.

№693 Nikos A. Salíngaros, Riformare l’architettura per migliorare l’umanità.

Chiaroveggenti

Hans Sachs (1494-1576)
Lamento degli uomini selvaggi della foresta sulla slealtà del mondo.

Karl Marx (1818-1883)
Non è forse più desiderabile la morte di una vita che sia una mera misura preventiva contro la morte?

T.S. Eliot (1888-1965)
Via, via, andate, disse l'uccello: la specie umana non può sopportare tanta realtà.

Armand Robin (1912-1961)
Le programme en quelques siècles!(letto da Jean-Luc Godard ).

Ivan Illich (1926-2002)
Il ritorno dell'uomo epimeteico.

Giorgio Cesarano (1928-1975)
Un ricordo.

Guy Debord (1931-1994)
Di progresso in progresso, hanno perduto il poco che avevano, e guadagnato ciò che nessuno voleva.

Jerry Mander (1936 - 2023)
Il viaggio di Kris.

Guide

№510 Epicuro, La lettera sulla felicità con una glossa involontaria di G.K. Chesterton.

№714 Martin Heidegger, Tre stagioni della vita.

№480 Jacques Camatte, Presentazione del sito «Revue Invariance» e Glossario.

№637 Nikos A. Salíngaros, Ricordo di Christopher Alexander.

№187 (726)Nikos A. Salíngaros, Perché lo sviluppo umano richiede l'atto creativo.

Masanobu Fukuoka, La rivoluzione del filo di paglia.




ὀλίγα προδιελθὼν ἐπιφέρει· διὸ δεῖ ἕπεσθαι τῷ κοινῷ· ξυνὸς γὰρ ὁ κοινός. τοῦ λόγου δ’ ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν.

(Frammento 2: Bisogna seguire ciò che è comune. Ma pur essendo questo logos comune, i molti vivono come se avessero una loro propria saggezza.)

ὁ Ἡράκλειτός φησι τοῖς ἐγρηγορόσιν ἕνα καὶ κοινὸν κόσμον εἶναι τῶν δὲ κοιμωμένων ἕκαστον εἰς ἴδιον ἀποστρέφεσθαι

(Frammento 89: Per i desti il mondo è unico e comune, invece i dormienti si involgono in un mondo proprio.)

Eraclito


 

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Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)

 


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