rivista in rete
diretta da
stefano borselli
risorse conviviali
e varia umanità
issn 2279–6924
Caccia & cacciatori
Jünger nel suo libro liquida seccamente, con un vivace aneddoto, la questione del collezionista pentito. Durante la «caccia sottile» a Luxor, nel lussureggiante giardino dell'hotel sulle sponde del Nilo, ove si stupisce di non trovare api né farfalle né gli insetti piú comuni, si imbatte in «[...] una di quelle americane che girano il mondo, della quale non avrei saputo indovinare l'età . [...] Cercai inutilmente di nascondermi o, almeno, di darmi l'aria dell'innocente appassionato di fiori, per evitare parole come hobby o simili deflorazioni divenute purtroppo di moda anche in Europa: hobby invece che diletto, keep smiling invece che sourire. ¶ Ma quella mi aveva già adocchiato. Dovetti spiegarle che cosa stavo facendo, persino mostrarle la bottiglia per le prede, al cui interno ancora si dimenava una oxytherea [...]. Sembrಠche questo le riuscisse sgradito; contrasse il volto in una smorfia di disgusto, come se ne uscisse una piccola nuvola di etere. «Sarebbe meglio che non facesse di queste cose»: con queste parole si allontanಠtra le aiuole, senza neppure porgermi la mano. ¶ La vidi avviare una benevola conversazione con il giardiniere nero [...]. A lui porse la mano e, andandosene, si voltಠancora una volta con un ultimo cenno di saluto. Evidentemente se l'era cavata meglio di me. Continuಠil suo lavoro con zelo raddoppiato: andava e veniva da una grossa botte dove riempiva l'annaffiatoio con cui spruzzava di acqua la siepe di fiori. Ma perché quella botte era rossa? Il liquido che vi era raccolto non sembrava acqua. Ogni volta che il giardiniere vi attingeva, lo rimescolava. [...] ¶ Dove io da diecimila esemplari ne raccoglievo uno come tributo, egli si comportava all'opposto: ne risparmiava al massimo uno. Ecco perché non si vedeva muoversi nessuna zampetta. E questo con il consenso di tutti.» (Ernst Jünger, Subtile Jagden, trad. it. Cacce sottili ed. Guanda 1997, p. 162)
№138 (677)
(Gennaio 2012) Jacques Du Fouilloux
№141 (680)
(Febbraio 2012) Stefano Borselli
№176 (715)
(Agosto 2012) Eugenio Castellani
№213 (752) (Maggio 2013) Parliamo di limiti
Caccia. La forma della vita felice.
Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare la pubblicazione.
Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)
Legenda: Translated by/Traduit par/Tradotto da; Title of the text in the edition/Titre du texte dans l'édition/Titolo del testo nell'edizione;
Title-Date of original text/Titre-Date du texte original/Titolo-Data del testo originale;
Downloadtext/Télécharger le texte/Scaricare il testo; Book / Livre / Libro; Magazine/Revue/Rivista; Print editions/Éditions imprimées/Edizioni cartacee; Collections/Raccolte; Manifestos/Manifestes/Manifesti; Poems/Poèmes/Poesie; Website.
www.ilcovile.it