rivista in rete
diretta da
stefano borselli
risorse conviviali
e varia umanità
issn 2279–6924
Cristopher Alexander
Citazioni
La maggior parte dei luoghi meravigliosi del mondo non sono stati creati dagli architetti, ma dalla gente.
C'è un modo di costruire senza tempo. È vecchio di mille anni, ed è lo stesso oggi come sempre. I grandi edifici tradizionali del passato, i villaggi, le tende e i templi in cui l'uomo si sente a casa, sono sempre stati realizzati da persone che erano molto vicine al centro di questo modo.
Gli edifici alti non hanno vantaggi reali, se non quelli speculativi per le banche e i proprietari dei terreni. Non sono piú economici, non aiutano a creare spazi aperti, distruggono il paesaggio urbano, distruggono la vita sociale, favoriscono la criminalità, rendono la vita difficile ai bambini, sono costosi da mantenere, distruggono gli spazi aperti vicini e danneggiano la luce, l'aria e la vista.
Un edificio o una città saranno vivi solo nella misura in cui sono governati in modo atemporale. È un processo che porta ordine da niente altro che noi stessi; non può essere raggiunto, ma accadrà di sua spontanea volontà, se solo lo lasceremo fare.
Ma in pratica i piani regolatori falliscono, perché creano un ordine totalitario, non un ordine organico. Sono troppo rigidi, non si adattano facilmente ai cambiamenti naturali e imprevedibili che inevitabilmente si verificano nella vita di una comunità.
È esperienza comune che i tentativi di risolvere prima un solo aspetto di un problema, poi altri e cosí via, portino a involuzioni senza fine. Non si fa in tempo a risolvere un aspetto di una cosa che un altro punto è fuori punto. E quando lo si corregge, qualcos'altro va storto. Si gira in tondo, senza riuscire a produrre una forma completamente corretta.
La differenza tra il novizio e il maestro è semplicemente che il novizio non ha ancora imparato a fare le cose in modo tale da potersi permettere di fare piccoli errori. Il maestro sa che la sequenza delle sue azioni gli permetterà sempre di coprire i suoi errori un po' piú avanti. È questa semplice ma essenziale conoscenza che conferisce al lavoro di un maestro falegname la sua meravigliosa, fluida, rilassata e quasi indifferente semplicità.
Tutti sono consapevoli che la maggior parte dell'ambiente costruito oggi manca di un ordine naturale, un ordine che si presenta in modo molto forte nei luoghi costruiti secoli fa.
Nel XX secolo le immagini hanno avuto un potere unico: l'immagine si è distaccata dalla realtà e spesso è stata piú importante della realtà. Gli edifici venivano giudicati piú per come apparivano nelle riviste che per la soddisfazione che le persone provavano nell'utilizzarli.
Building BeautyEcologic Design & Construction.
Building with Christopher Alexander, by Ann Medlock
Radio interview with Christopher Alexander by NPR's Jennifer Ludden.
"Some Notes on Christopher Alexander", by Nikos Salingaros.
Introduction to Christopher Alexander.
Official website of Christopher Alexander, on his 4-volume book "The Nature of Order".
Official website for Alexander's Pattern Language.
Cristopher Alexander
Cristopher Alexander
№309 (848)
(Aprile 2015) Cristopher Alexander
№637 (Giugno 2022) Nikos A. Salíngaros
№643 (Agosto 2022) Nikos A. Salíngaros
Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare la pubblicazione.
Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)
Legenda: Translated by/Traduit par/Tradotto da; Title of the text in the edition/Titre du texte dans l'édition/Titolo del testo nell'edizione;
Title-Date of original text/Titre-Date du texte original/Titolo-Data del testo originale;
Downloadtext/Télécharger le texte/Scaricare il testo; Book / Livre / Libro; Magazine/Revue/Rivista; Print editions/Éditions imprimées/Edizioni cartacee; Collections/Raccolte; Manifestos/Manifestes/Manifesti; Poems/Poèmes/Poesie; Website.
www.ilcovile.it