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stefano borselli
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Marxismi
Un insospettato Marx antimoderno nelle letture piú attente e piú libere: Baudrillard, Bordiga, Camatte, Cesarano, Collu, Debord, Michea, Preve.
«Scrive un autor grave, che ogni animal velenoso porta seco il rimedio da curarlo:
& che non vi è pianta, od altro misto, che essendo veleno non habbia vicino a sé il
rimedio contro il suo morbo. Hanno detto alcuni, che in Malta, & in altri luoghi,
& Isole non si trovino animali velenosi: altri dicono esservene assai, ma esservi
anco il rimedio, che è l’istessa terra, od altro, atto a curar quel veleno. ¶ Trovasi
in Oriente una pianta, di cui le radici, che guardano a Ponente sono velenosissime,
& quelle volte a Levante sono ottimo rimedio a quel veleno». (Pio Rossi, Convito morale..., Venezia 1639, p. 481)
Frutti
Gruppo Gemeinwesen
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Auri sacra fames
№149 (688) (Marzo 2012) Poderoso caballero es Don DineroSofocle, Luciano, Ruiz, Quevedo, Shakespeare, Goëthe sulla potenza del denaro.
№377 (916)
(Agosto 2016) Auguste de Villiers de l'Isle-Adam
№540 (Febbraio 2020) Ernest Hello
De Beaumarchais & Rossini
Le basi: valore, denaro, merce, capitale
№378 (917)
(Agosto 2016) François Bochet
№389 (928)
(Ottobre 2016) Endnotes
№389 (928)
(Ottobre 2016) Endnotes
№453 (992) (Aprile 2018) Un’occasione per capire meglio Gender e combinatoria.
№457 (996)
(Maggio 2018) Stefano Borselli
№462 (Giugno 2018) Intorno al Valore e la «sua» Storia.
№465 (Luglio 2018) Leggere i Manoscritti.
№495 (Febbraio 2019) Oltre cinquantanni di consapevolezza sulla sussunzione.
№566 (Settembre 2020) Stefano Borselli
№646 (Settembre 2022) Stefano Borselli
B. Tampieri, D. Fabbroni, J. Fallisi.
№664 (Aprile 2023) Gianfranco La Grassa
№671 (Luglio 2023) Stefano Borselli
Le basi: antropomorfosi
Comprendre l’anthropomorphoseJeu littéraire.
Understanding AnthropomorphosisA literary game.
Capire l'antropomorfosiUn gioco letterario.
Marxismo antimoderno
№130 (669) (Novembre 2011) Fantasmi marxistiEsiti discordi negli ultimi grandi interpreti del pensiero che ha segnato l'intero 900.
№175 (714)
(Agosto 2012) Armando Ermini
№199 (738) (Febbraio 2013) Il ritorno di Baudrillard.
Claudio D'Ettorre (Omar Wisyam)
№347 (886) (Febbraio 2016) Cela se fait à Paris!L'ultimo libro di Toni Negri.
№353 (892) (Marzo 2016) Non in mio nome, disse Carlo Marx.
№369 (908)
(Giugno 2016) Armando Ermini
№371 (910)
(Luglio 2016) S. Borselli & R. De Benedetti
№373 (912) (Luglio 2016) Per Gianni Collu.
№374 (913)
(Luglio 2016) Jacques Camatte
№376 (915)
(Agosto 2016) Armando Ermini
№383 (922)
(Settembre 2016) François Bochet
№397 (936)
(Dicembre 2016) Stefano Borselli
№408 (947)
(Marzo 2017) Marco Iannucci
S. Borselli & A. Ermini (a cura di)
№445 (984)
(Febbraio 2018) Armando Ermini
№562 (Agosto 2020) Quattro incontri con Camatte.
№576 (Novembre 2020) Giacomo Di Meo
№589 (Marzo 2021) Federico Corriente
Marco Iannucci
Tra destra e sinistra
№258 (797)
(Maggio 2014) Armando Ermini
№324 (863)
(Luglio 2015) Armando Ermini
№369 (908)
(Giugno 2016) Armando Ermini
№405 (944)
(Febbraio 2017) Armando Ermini
Marx sulla pandemia
Karl Marx
Karl Marx
Karl Marx
Testi di lui medesimo
Karl Marx
Risorse
Go, go, go, said the bird: human kind
Cannot bear very much reality.
T.S. Eliot
(Four Quartets, 1935)
Via, via, andate, disse l'uccello: la specie umana
Non può sopportare tanta realtà.
Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile
divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui
quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate
ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate — virtú, amore, opinione, scienza, coscienza,
ecc. — tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità
universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà,
morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata
al suo giusto valore.
(Miseria della filosofia, 1847)
La ricchezza delle società nelle quali predomina il modo di produzione capitalistico si presenta
come una immane accumulazione di merci.
(Il Capitale, 1867)
Possiamo leggere questi brani come una definizione della società capitalistica:
è quella dove la merce dilaga, e come una previsione: tutto diventerà merce. Va onestamente
preso atto che la previsione si è avverata e continua a farlo ed è propria di Marx.
ὀλίγα προδιελθὼν ἐπιφέρει· διὸ δεῖ ἕπεσθαι τῷ κοινῷ· ξυνὸς γὰρ ὁ κοινός. τοῦ
λόγου δ’ ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν.
(Frammento 2: Bisogna seguire ciò che è comune. Ma pur essendo questo logos comune,
i molti vivono come se avessero una loro propria saggezza.)
ὁ Ἡράκλειτός φησι τοῖς ἐγρηγορόσιν ἕνα καὶ κοινὸν κόσμον εἶναι τῶν δὲ κοιμωμένων
ἕκαστον εἰς ἴδιον ἀποστρέφεσθαι
(Frammento 89: Per i desti il mondo è unico e comune, invece i dormienti si involgono
in un mondo proprio.)
Eraclito
Para qué escribir, si no se da a esta operación, demasiado fácil, de empujar la pluma
sobre un papel cierto riesgo tauromáquico y no nos acercamos a los asuntos peligrosos,
ágiles, bicornes?
Ortega y Gasset
Perché scrivere, se non diamo a questa operazione, troppo facile, di premere la penna
su un foglio di carta un certo rischio tauromachico e non ci avviciniamo alle questioni
pericolose, agili, bicorni?
Il passo è stato reso celebre da James Hillman che l'ha citato e fatto suo in Re-visione della psicologia.
L es cons, ça ose tout.
C'est même à ça
qu'on les reconnaît.
Michel Audiard
Gli sciocchi, quelli osano tutto. È proprio da ciò che si riconoscono.
Pensare estremo, agire accorto.
Mario Tronti
E xpertus metuit.
Orazio
Colui che ha esperienza teme.
Wo aber Gefahr ist, wächst
Das Rettende auch.
Friedrich Hölderlin
Ma là dov’è pericolo, cresce anche ciò che salva.
«Scrive un autor grave, che ogni animal velenoso porta seco il rimedio da curarlo:
& che non vi è pianta, od altro misto, che essendo veleno non habbia vicino a sé il
rimedio contro il suo morbo. Hanno detto alcuni, che in Malta, & in altri luoghi,
& Isole non si trovino animali velenosi: altri dicono esservene assai, ma esservi
anco il rimedio, che è l’istessa terra, od altro, atto a curar quel veleno. ¶ Trovasi
in Oriente una pianta, di cui le radici, che guardano a Ponente sono velenosissime,
& quelle volte a Levante sono ottimo rimedio a quel veleno». (Pio Rossi, Convito morale..., Venezia 1639, p. 481)
Frattanto durezza e profumo del legno di quercia cominciavano a parlare in modo piú
percettibile della lentezza e costanza con cui l’albero cresce. ¶ La quercia stessa
diceva che solo in tale crescita si fonda ciò che perdura e dà frutto; che crescere
significa aprirsi alla vastità del cielo e allo stesso tempo mettere radici nell’oscurità
della terra; che tutto ciò che è solido prospera solo se l’uomo è in pari misura entrambe
le cose: pronto alla richiesta del cielo supremo e custodito nella protezione della
terra che sostiene.
Martin Heidegger
(Der Feldweg )
Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)
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